Esedra: dieci storie dalla Padova Ebraica

In occasione della MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

Il regista Denis Brotto presenta il dvd tratto dalla video installazione “Generazione va, generazione viene”, in visione presso il Museo della Padova Ebraica.

La video installazione creata dal regista Denis Brotto è stata fortemente voluta dalla Comunità ebraica di Padova per raccontare in modo inedito e coinvolgente la propria storia. Per realizzarla sono state unite molte forze, la Comunità in primis, donatori privati e Fili di Culture, associazione culturale che ha come missione quella di tessere relazioni culturali e che ha saputo creare insieme a CoopCulture un progetto ricco e articolato che ha portato ad una importante sovvenzione economica da Parte dell’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane), grazie agli introiti dell’otto per mille.

La video installazione site specific è stata ideata per la visione su più superfici, muri perimetrali o schermi veri e propri all’interno della sinagoga tedesca, ”Esedra” è la reinterpretazione, creata dallo stesso regista, dedicata alla visione domestica. Un dvd che permetta, nonostante la lontananza dal luogo per cui è stata creata originariamente, di apprezzare appieno lo scorrere dei secoli attraverso le vicende di importanti esponenti della Padova Ebraica.

La presentazione avrà come relatori il Regista Denis Brotto, docente di Cinema presso l’Università di Padova, Adolfo Locci, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Padova che ha curato la sceneggiatura e Federico Massa, dell’Avilab srl, tecnico della video installazione.

4 settembre 2019 dalle ore 13 alle ore 14
HOTEL EXCELSIOR – LIDO