Testimonianze sul giorno della memoria a Padova

Raccolta di video sulle testimonianze della shoah. Racconti brevi, creati utilizzando testimonianze e documenti originali accaduti nella città di Padova, per spiegare l’Olocausto nella Giornata della Memoria

I nostri video raccontano la storia dell’ebraismo padovano, la persecuzione nazifascista e la Shoah a Padova.

Troverete alcuni video a vostra disposizione. In particolare il video Tre storie che proponiamo sul tema della Shoah è utilizzabile sia per attività didattiche ed educative che per la ricerca.

Guarda il Trailer

È stato prodotto in occasione di un corso diretto agli insegnanti per le scuole e per aiutare gli studenti a comprendere meglio la Shoah e gli insegnamenti che ne possono essere dedotti.

I nostri Video

Le testimonianze della Shoah sono lezioni importanti della storia. È necessario conservarle e condividerle con le generazioni future.

I video possono essere acquistati singolarmente o in pacchetto. È necessario registrarsi sul sito per l’acquisto. I video acquistati saranno subito visibili da qualsiasi dispositivo on line per sempre.

Ci impegniamo a mantenere i prezzi accessibili per garantire che questi video di importante contenuto siano disponibili per il maggior numero di persone possibile.

Vi invitiamo a non perdere l’occasione di acquistare i nostri video per arricchire la vostra conoscenza su uno dei periodi più bui della storia umana e per trasmettere questa lezione alle generazioni future.

Partecipa all'evento di domenica 29 Gennaio

Si terrà una visita guidata sul giorno della Memoria

Vedi l'evento

Video

Al momento ne sono disponibili tre:


Virtual tour

Virtual tour della mostra temporanea “Una luce dirada l’oscurità” inaugurata il 29 ottobre 2020 si concluderà il 31 maggio 2021. Il racconto della festa di Chanukkah e delle lampade a nove bracci reinterpretate da artisti contemporanei tra i quali Arnaldo Pomodoro e Emanuele Luzzati. Le lampade provengono dalla collezione del Museo dei Lumi di Casale Monferrato.

costo: 8,00

Tre storie

Tre storie” prodotto in occasione del Giorno della Memoria 2021, memoria tra consapevolezza e oblio, in un breve documentario realizzato grazie a Filippo Tognazzo, Gina Cavalieri, le musiche di Sergio Marchesini, raccoglie la testimonianza di tre donne che hanno vissuto la Shoah direttamente, come nel caso di Lia, o attraverso membri della famiglia, come Anna Lisa e Sara. Grazie a queste tre incredibili donne che hanno scelto di ricordare e grazie ad Ottavia Piccolo che con la sua voce ha impreziosito il video racconto.

costo: 8,00

Esedra

Esedra” rielaborazione della video istallazione “Generazione va, generazione viene” visibile come proiezione avvolgente al Museo della Padova ebraica che il regista Denis Brotto definisce: “Con questa videoinstallazione ho voluto raccontare la vita della comunità ebraica di Padova attraverso alcuni dei suoi personaggi più rappresentativi, dal 1400 ai giorni nostri: rabbini, sindaci, rettori, persone che si sono distinte e il cui ricordo è vivo ancora oggi. Ma quest’opera vuole idealmente essere il racconto di tutte le donne e di tutti gli uomini che hanno fatto parte della storia della Comunità ebraica.

costo: 10,00

Pacchetto 3 video [ Esedra + Tre storie + Virtual tour ]

Acquista qui tutti e 3 i video con un notevole risparmio, a soli 20,00 €.

costo: 20,00