Laboratori e attività per le scuole

Storie di ebrei illustri a Padova 2.0

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

La visita si apre con la visione di alcuni frammenti del film “Generazione va, generazione viene” che aiuteranno gli studenti a conoscere alcuni protagonisti della storia della Padova ebraica. Il percorso continuerà collegando i pezzi della collezione alle vicende degli illustri ebrei padovani.

L’attività continuerà con la visita alla sinagoga Italiana e si concluderà con un gioco interattivo: gli studenti useranno il cellulare e strumenti multimediali messi a disposizione dal museo per misurarsi in una singolare gara di “saperi”.

OBIETTIVI:

• Conoscere e apprezzare alcuni pezzi della collezione del museo in relazione alla storia della comunità;
  • Conoscere la storia di alcuni protagonisti della storia della comunità ebraica padovana;
  • Comprendere la complessità delle relazioni tra la comunità ebraica e la città stessa attraverso secoli di storia comune;
  • Capire quali sono gli elementi principali della sinagoga quale significato hanno e come si usano.

Storie di ebrei illustri a Padova 2.0
Tema

La storia della comunità ebraica di Padova attraverso alcuni importati personaggi vissuti tra '800 e '900 come Giacomo Levi Civita, Samuel David Luzzatto, Leone Romanin Jacur, Vittorio Polacco e Leone Wollembor.

laboratorio

Scuola secondaria di I° e II°