Mezuzah Blog

Riapriamo! Finalmente di nuovo in presenza!

Da Lunedì 1 febbraio  saranno nuovamente aperti al pubblico i siti della Padova ebraica. La Sinagoga Italiana, il Museo, i Cimiteri ebraici e la mostra temporanea “Una luce dirada l’oscurità”. Sarà possibile visitare tutti i siti, finalmente in presenza, su richiesta e prenotando all’indirizzo mail del museo museo@padovaebraica.it.

Ogni giovedì alle ore 18.00 è inoltre prevista una visita guidata alla mostra “Una luce dirada l’oscurità”: la prima mostra diffusa di Chanukkiot, le lampade a nove bracci della tradizione ebraica riviste e ridisegnate da artisti e designer italiani e internazionali. Venti lumi che fanno parte della collezione della Fondazione Arte Storia e cultura ebraica di Casale Monferrato e Piemonte Orientale che hanno trovato una loro temporanea collocazione nei luoghi-simbolo della città di Padova come il Palazzo della Ragione, Palazzo Moroni, l’Università, il Museo Diocesano e la Basilica del Santo. Le altre lampade si trovano nel Museo della Padova Ebraica in via delle Piazze.

“La mostra era stata inaugurata a ottobre, 3 GIORNI PRIMA  del secondo lockdown – spiega Gina Cavalieri curatrice della mostra – con la collaborazione della Veneranda Arca, la Diocesi, L’ Università e ILComune di Padova.  Volevamo donare alla città un’esperienza unica nel suo genere: lampade di design  che ritraggono un simbolo della tradizione ebraica, la Chanukkià, rivista in modo moderno e creativo da artisti molto conosciuti.  La pandemia non ha spento questo nostro desiderio, approfittiamo quindi della zona gialla per riproporre questa possibilità a tutti”.

Consiglia agli amici