Laboratori e attività per le scuole

Siamo in Fuorigioco

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

La narrazione di due grandi campioni sportivi sotto il regime nazista, il calciatore Matthias Sindelar e l’atleta Gretel Bergman, introdurrà gli studenti in un gioco storico. Alla ricostruzione degli eventi significativi per le vite dei due protagonisti nonchè per le vicende di un intero popolo, seguirà una riflessione giocata sul significato del fuorigioco.

Quando e perché l’atleta sono stati messi in fuorigioco dalla storia e dalla loro stessa vita? E quando ognuno di noi nella propria personale quotidianità vive condizioni di fuorigioco?

Ringraziamo la casa editrice Orecchio Acerbo che ha concesso l’uso dell’albo illustrato “Fuorigioco” di Fabrizio Silei con illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello.

OBIETTIVI:

  • Introdurre i ragazzi alle vicenda di due campioni dello sport sotto il regime nazista;
  • Avvicinare i ragazzi alla storia recente rendendoli consapevoli che anche le scelte del singolo possono influire nello svolgersi degli avvenimenti storici;
  • Lavorare sulla storia e la cronologia del periodo storico in questione;
  • Accorciare le distanze tra il passato ed il presente per sollevare riflessioni in cui le scelte di grandi personalità possono diventare significative per le scelte di ogni individuo anche in contesti di quotidianità.

Condividi

Siamo in Fuorigioco
Tema

Sport e sportivi sotto il regime nazista
Tipologia

Laboratorio
Destinatari

Scuola secondaria di I°
Durata

2 ore
Tariffa

€ 105 fino a 15 a studenti, € 7 per studente ogni studente in più