Laboratori e attività per le scuole

Ritratto in memoria di Paolo Levi

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

All’inizio dell’attività gli studenti si troveranno in Museo di fronte al ritratto di Palo Levi, datato 1938, che sarà temporaneamente in esposizione al Museo sino al 28 febbraio 2022. Attraverso la sua immagine gli verrà introdotta la ricerca avviata grazie al ritrovamento casuale del quadro e le scoperte fatte in seguito. Agli studenti verrà data la possibilità di lavorare in piccoli gruppi su alcuni documenti e fotografie riferiti a Paolo Levi per riuscire in parte a ricostruirne la biografia seguendo il percorso indicato dall’operatore didattico. Infine ci si soffermerà a riflettere sul significato della Memoria che in questo caso è stata attivata e provocata da un’opera d’arte.

OBIETTIVI:

• Avvicinare gli studenti alla storia recente facendoli sentire partecipi di un percorso di ricerca avviato da un’opera d’arte, nella fattispecie il ritratto di Paolo Levi.
  • Conoscere la storia della comunità ebraica padovana durante il periodo nazi-fascista
  • Introdurre i ragazzi alla ricerca storica, alla lettura dei documenti e alle peculiarità delle diverse tipologie di archivi e biblioteche.
  • Creare le condizioni perché gli studenti si interroghino sul significato della Memoria

Ritratto in memoria di Paolo Levi

memoria