Laboratori e attività per le scuole

Indovina chi sei … al Museo della Padova Ebraica

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

L’incontro con gli studenti al Museo prende avvio dalla visione di una serie di interviste a membri della comunità ebraica di Padova di età diverse che rispondono alla domanda: cosa significa per te essere ebreo? In un secondo momento si chiede ai ragazzi di definire cosa loro stessi sentono di essere, riconoscendosi in simboli ed emoticon. Gli studenti in seguito proveranno a riconoscere le identità altrui attraverso il gioco “indovina chi”. Al termine del gioco si potrà riflettere insieme sottolineando in cosa ognuno di loro si identifica, in cosa crede, quali sono certezze e incertezze che qualificano la loro ”identità”. Gli studenti, in seguito in classe, lavoreranno ad una serie di opere video o multimediali nelle quali ognuno potrà raccontare la propria identità. Le produzioni degli studenti verranno esposte in occasione di una temporanea al museo dedicata al tema dell’identità che si terrà al Museo a Maggio 2019 .

OBIETTIVI:

• Comprendere cosa significa essere ebrei per alcuni membri della comunità ebraica padovana
  • Ogni studente cerca di comprendere quale sia la sua identità
  • Capire quale grande ricchezza deriva dallo scambio tra identità e culture diverse
  • Apprezzare il Museo come luogo di incontro e scambio per identità e culture diverse

Indovina chi sei … al Museo della Padova Ebraica

Own's identity and different identities

Secondary shools

3 meetings of 2 hours