Il Museo della Padova Ebraica sbarca su Telegram

Durante questo periodo di chiusura abbiamo pensato di mantenere i contatti con i nostri visitatori attraverso il nostro BOT di TELEGRAM: MuseoPadovaEbraicaBot dove potranno trovare storie ebraiche, ricette e musiche tradizionali per la festa di Chanukkah.

Abbiamo selezionato per voi alcune ricette tipiche di questa ricorrenza dal catalogo “Verso il Museo dei Lumi” edito dalla Comunità di Casale Monferrato, da cui  provengono le lampade in mostra al Museo della Padova Ebraica fino al 31 marzo 2021. Altre provengono invece dal libro di Giuliana Ascoli Vitali Norsa dell’Adei-Wizo di Padova “La cucina nella tradizione ebraica”. Sono state scelte 9 ricette , cosi come 9 sono le candele della Channukia : una sola è una torta  in omaggio allo Shamash, il servitore con cui si accendono le altre 8 candele .

Tra le  ricette per questa ricorrenza abbondano i cibi fritti o comunque cotti nell’olio di oliva in ricordo proprio del miracolo di Chanukkah.

Le storie invece sono tratte dal libro “Una notte di Hanukkah” di Isaac Bashevis Singer edito da Einaudi, e lette dal personale del Museo. ..nell’attesa di poter tornare a visitare la mostra UNA LUCE DIRADA L’OSCURITA’ prorogata fino al 31 marzo2021, ogni storia sarà accompagnata da immagini delle lampade in esposizione

Infine potrete ascoltare la versione del canto tradizionale di Chanukkah Maoz tzur tratto dal concerto di Chanukkah del dicembre 2019, l’esecuzione è degli Shiré Miqdash.

Se non avete mai usato Telegram ecco le istruzioni per scaricare l’app:
1.apri Playstore
2.cerca e seleziona Telegram
3.premi sul pulsante Istalla
4. digita il numero di telefono
5.digita il nome utente che vuoi usare
Dopo aver scaricato l’app digitate in alto vicino alla lente d’ingrandimento
il nome del nostro bot MuseoPadovaEbraicaBot e seguite le istruzioni

Telegram può essere usato anche dal pc ecco il link dal quale scaricarlo: https://web.telegram.org/#/login

Buon ascolto!