Gustav Mahler tra degustazione e ascolto

Adele Boghetich e Nicola Guerini per gli Aperitivi al Museo

Per la prima volta, il Museo della Padova ebraica propone un ciclo di tre incontri che uniscono la cultura alla degustazione. Gli “Aperitivi al Museo” desiderano essere degli appuntamenti curiosi per trascorrere un sabato sera originale.

Le tre serate propongono tematiche diverse e ciascuna si conclude con un momento conviviale nel quale conoscere e degustare ottimi prodotti Kasher. Il primo appuntamento previsto per sabato 30 novembre propone una passeggiata nell’antico ghetto; il sabato successivo sarà l’occasione per approfondire gli splendidi tessuti conservati al Museo. L’ultima serata è dedicata all’ascolto di alcuni brani di Gustav Mahler accompagnati dalla musicologa Adele Boghetich e dal direttore d’orchestra Nicola Guerini.

Interessata di musicologia e germanistica, Adele Boghetich tiene seminari sul Lied, sulla musica di Gustav Mahler e sul rapporto tra musica e letteratura nel Romanticismo tedesco. Si è diplomata brillantemente in Pianoforte sotto la guida del M° Michele Marvulli e ha seguito corsi di Composizione con il M° Francesco d’Avalos. Ha proseguito gli studi classici e si è laureata con lode in Lettere presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Sabato 14 dicembre sarà ospite al Museo della Padova ebraica per condurre l’ascolto del grande compositore per il quale ha dedicato gran parte dei suoi studi.

Con lei, interverrà Nicola Guerini, che debutta giovanissimo, in veste di compositore e direttore d’orchestra, al Teatro Nuovo di Verona nell’ambito del Festival di Primavera con l’opera “Zàabok”. Dal 1999 la sua vivacissima attività artistica lo vede impegnato con orchestre prestigiose. Musicista curioso e aperto alle diverse contaminazioni stilistiche del linguaggio musicale e della prassi esecutiva, è divulgatore e ideatore del progetto “Il Golfo Mistico” e “I Percorsi del Suono” in collaborazione con La Feltrinelli e la Società Letteraria di Verona. Dal 2013 è presidente del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas di Verona e del Premio Internazionale Maria Callas che viene conferito annualmente alle eccellenze della lirica internazionale. Nel 2013 e 2015 è stato inserito nei protagonisti dell’Exellence Book per la sua attività artistica e promozione della cultura italiana nel mondo. Nel gennaio 2016 la collaborazione artistica con la PKF Praga Philarmonia si è rinnovata con la registrazione nel gennaio 2016 di un nuovo CD “A Bohemian Rhapsody” dedicato ad Antonin Dvorak per l’etichetta UNIVERSAL (Deutsche Grammophon) con il violinista Ilya Gringolts.

In attesa di poter ascoltare le loro parole e alcuni brani della musica di Mahler, abbiamo piacere di condividere un articolo di Adele Boghetich che ci introduce alla Terza Sinfonia, diretta dallo stesso Mahler e composta tra il 1893 e il 1896.

Cliccate al link indicato sotto e… buona lettura!

Mahler: Oscuri Abissi, “O Mensch! Gib Acht!” di Adele Boghetich