Giornata Internazionale dei Musei 2020

Il tema dell’edizione 2020 è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione, che pone all’attenzione e alla riflessione di tutta la comunità museale il ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione da parte di tutte le persone.

www.icom-italia.org

Credo che niente come il tema dell’edizione 2020  della giornata internazionale dei musei di oggi, 18 maggio, possa rappresentare la finalità e la “mission” del Museo della Padova ebraica.

“Musei per l’eguaglianza: diversità ed inclusione”, titolo che enfatizza  l’importanza del ruolo sociale degli istituti culturali e la loro potenzialità di essere agenti di cambiamento. La domanda di fondo su cui questa giornata ci interroga  è   come i musei possono diffondere consapevolezza sugli aspetti relativi al pregiudizio, agli stereotipi, alla discriminazione, per sviluppare valori pluralisti e democratici.
E chi più del popolo ebraico  ha esperienza di emarginazione e pregiudizio? Essere considerati diversi e perciò pericolosi e spesso esclusi (quando non perseguitati) fa parte delle esperienze di ciascuno di noi , in modi e forme diverse a seconda delle epoche e dei luoghi.Proprio per questo  la Comunità ebraica di Padova,  ha  voluto che il suo museo  diventasse interprete ed esempio  di come la conoscenza, la vicinanza, la collaborazione siano i migliori antidoti alla discriminazione non solo per “razza”, ma anche per orientamento sessuale o per situazione fisica, mentale, sociale.

Il popolo ebraico è stato  capace di inserirsi positivamente nei luoghi dove ha potuto vivere in pace, spesso portando importanti contributi nella cultura, nelle scienze e nella vita sociale: crediamo sia nostro dovere impegnarci in iniziative di contrasto ad ogni forma di discriminazione.

Al museo della Padova ebraica, grazie anche al prezioso contributo di Coopculture, vengono svolte  una serie di iniziative che si sviluppano intorno ai  preziosi oggetti esposti.Ci impegniamo nella formazione di  studenti ed insegnanti  attraverso visite alla sinagoga ed al museo , laboratori didattici e giornate di approfondimento su temi specifici. Lavoriamo per dare la possibilità a persone con disabilità uditiva o visiva di conoscere i  nostri oggetti ed il nostro mondo, cerchiamo di  aumentare gli incontri interreligiosi e la conoscenza reciproca.

Consideriamo la conoscenza della nostra cultura a 360 gradi:  la nostra storia, i nostri riti, la nostra arte, la nostra cucina , il nostro “humour”.
Abbiamo infatti voluto celebrare questa giornata proprio con” humour ebraico” presentando il breve filmato di Simone Someck, che con spirito un po’ amaro ci racconta cosa sono  pre-giudizio e  stereotipo: sostanzialmente proprio la  mancanza di conoscenza che impedisce empatia e approfondimento.

Proprio ciò che combattiamo  ogni giorno, forti  della  nostra millenaria esperienza e dei nostri millenari tentativi di una convivenza fra diversi proficua e positiva per tutti . Perchè non è vero che siamo tutti uguali…….siamo tutti diversi!

Gina Cavalieri

Vicepresidente Comunità ebraica di Padova