mag

Il viaggio del Capitano Enrico Levi

Un seminario in occasione della partenza del ciclista della Memoria Giovanni Bloisi, che ripercorrerà il viaggio del Capitano Enrico Levi.

Attraversando i luoghi italiani legati alla persecuzione, alla rinascita dopo la Shoah e alla Resistenza, Giovanni Bloisi realizzerà un viaggio che lo condurrà a percorrere l’Italia seguendo le tracce di un gruppo di antifascisti ebrei che oltrepassarono in bicicletta le linee nazi-fasciste per raggiungere gli alleati.

Enrico Levi, nato a Cremona il 6 aprile 1918, era cadetto della flotta italiana quando venne espulso per effetto delle leggi antisemite del 1938. Inviato a Padova per il lavoro obbligatorio, prese parte alle attività a sostegno dei profughi ebrei a Orciano, Milano e Genova e partecipò allo sbarco alleato di Anzio e alla Resistenza in Francia meridionale. Partì poi con cinque amici da Padova per raggiungere le truppe alleate che, dalla Puglia, stavano risalendo la penisola. Con i suoi amici attraversò più volte il fronte nemico per compiere la sua missione di Resistenza e di organizzazione dell’Aliyah Bet, il Viaggio della Speranza verso Eretz Israel per i profughi ebrei europei.

Al seminario interverranno Giovanni Bloisi, Mariarosa Davi, Daniele Nissim e Lia Sacerdoti.

L’evento patrocinato da UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Figli della Shoah, Associazione Italia-Israele di Milano, Comunità Ebraica di Padova, ANPI Comitati Provinciali di Padova, Milano e Varese.

Il viaggio del Capitano Enrico Levi

dal 2 maggio 2019, ore 10:30