Eventi

02
mag
2019
Museo della Padova Ebraica

Il viaggio del Capitano Enrico Levi

Un seminario in occasione della partenza del ciclista della Memoria Giovanni Bloisi, che ripercorrerà il viaggio del Capitano Enrico Levi.

Attraversando i luoghi italiani legati alla persecuzione, alla rinascita dopo la Shoah e alla Resistenza, Giovanni Bloisi realizzerà un viaggio che lo condurrà a percorrere l’Italia seguendo le tracce di un gruppo di antifascisti ebrei che oltrepassarono in bicicletta le linee nazi-fasciste per raggiungere gli alleati.

Enrico Levi, nato a Cremona il 6 aprile 1918, era cadetto della flotta italiana quando venne espulso per effetto delle leggi antisemite del 1938. Inviato a Padova per il lavoro obbligatorio, prese parte alle attività a sostegno dei profughi ebrei a Orciano, Milano e Genova e partecipò allo sbarco alleato di Anzio e alla Resistenza in Francia meridionale. Partì poi con cinque amici da Padova per raggiungere le truppe alleate che, dalla Puglia, stavano risalendo la penisola. Con i suoi amici attraversò più volte il fronte nemico per compiere la sua missione di Resistenza e di organizzazione dell’Aliyah Bet, il Viaggio della Speranza verso Eretz Israel per i profughi ebrei europei.

Al seminario interverranno Giovanni Bloisi, Mariarosa Davi, Daniele Nissim e Lia Sacerdoti.

L’evento patrocinato da UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Figli della Shoah, Associazione Italia-Israele di Milano, Comunità Ebraica di Padova, ANPI Comitati Provinciali di Padova, Milano e Varese.


Condividi

INFO EVENTO
Il viaggio del Capitano Enrico Levi
Data

dal 2 maggio 2019, ore 10:30
al 2 maggio 2019, ore 12:30
Sede

Museo della Padova Ebraica
Via delle Piazze, 26, 35122 Padova PD


Altri eventi che ti possono interessare