dic

Università di Padova e medicina ebraica

Una lecture a cura del prof. Edward Reichman per approfondire la storia della medicina ebraica in rapporto all’Università di Padova.

L’Università di Padova fu la prima a consentire agli ebrei di frequentare le lezioni di medicina: l’intervento del professore illustrerà come questo sia stato possibile e come si svolgevano gli studi tra il XVI e il XVIII secolo. Sarà l’occasione per esplorare le relazioni tra gli allievi e l’approccio delle dissertazioni anatomiche di Vesalio oltre al rapporto instaurato tra loro e i rabbini di Padova. Alcuni di questi studenti diventeranno poi dei nomi famosi in campo medico, tra cui si ricordano Isaac Lampronti, Tuvia Cohen e Isaac Cantarini. La presentazione sarà accompagnata da documenti e testi letterari italiani ed ebraici scritti in onore degli studenti ebrei laureati in medicina a Padova.

Interverranno:
prof. David Sacerdoti, Associazione Medica Ebraica
prof. Fabio Zampieri, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
prof. Edward Reichman, Albert Einstein College of Medicine Yeshiva University

Ingresso gratuito.