dic

Una luce dirada l’oscurità

Terza edizione dell’atteso concerto di Chanukkà!

La festa delle luci celebra un miracolo avvenuto nel Tempio di Gerusalemme. Dopo una dura battaglia contro Antioco Epifane di Siria, il Tempio fu riconquistato ma rimaneva una sola ampolla di olio sacro, insufficiente per la riconsacrazione. Per la preparazione di nuovo olio occorrevano otto giorni e quell’unica ampolla miracolosamente durò tutto il tempo necessario.

In ricordo dell’evento, venne istituita una festa di lode al Signore che dura otto giorni. La prima sera si accende un lume sulla Chanukkyà, speciale candelabro a nove bracci, e ogni sera se ne aggiunge uno in più. Uno dei precetti della festa consiste nel rendere pubblico il miracolo, per questo si usa accendere i lumi al tramonto, quando c’è ancora passaggio lungo le strade, e porre la Chanukkyà vicino alla finestra che si affaccia sulla via.

Il concerto dedicato a questa festa suggestiva è ospitato nella sala del Museo, tra le collezioni di tessuti, paramenti e documenti che raccontano la storia della Comunità ebraica padovana. Il Rabbino Capo della Comunità ebraica Adolfo Locci racconterà i simboli e le tradizioni della festa accompagnato dalla musica e dai canti degli Shirè Miqdash.

Musicisti:
M° Elena Bellon (arpa) – M° Steno Boesso (fagotto)
M° Gregorio Carraro (oboe; flauto contralto) – M° Andrea Dainese (flauto traverso)
M° Fabrizio Durlo (piano e arrangiatore) – M° Chiara Parrini (violino)
M° Alessandro Piovan (percussioni) – M° Francesco Piovan (contrabbasso)
M° Rachele Reschiglian (violoncello) – M° Guido Rigatti (violoncello)

Il biglietto d’ingresso è di 20 €, in prevendita al Museo della Padova ebraica secondo gli orari di apertura.

Concerto di Chanukkà

dal 22 dicembre 2019, ore 19:30