set
Museo della Padova Ebraica, Sinagoga, Cimitero storico

Settimana della cultura ebraica. Visite guidate e incontri

Tutta la giornata di domenica 22 settembre è ricca di appuntamenti e visite guidate gratuite nei luoghi più significativi dell’ebraismo padovano.

Ore 11.00
Al Museo della Padova Ebraica, tavola rotonda sul tema della Giornata della Cultura Ebraica:
Il sogno nella tradizione ebraica, nella psicoanalisi e nell’arte
Ne parlano il Rabbino Capo di Padova Adolfo Locci, la psicoanalista Maria Vittoria Costantini e l’artista Tobia Ravà. I partecipanti mettono a confronto le modalità di interpretazione dei sogni, attraverso il “filo rosso” della cultura ebraica, dalla Bibbia, la mistica ebraica e il pensiero freudiano, fino alle opere dei surrealisti e di Marc Chagall.

Dalle ore 12.30 alle ore 15.00
Visite guidate al Museo e alla Sinagoga

Ore 17.00
Al Museo della Padova Ebraica, presentazione del libro Ho fatto un sogno di Masal Pas Bagdadi, storie di amore e ricerca tra realtà e sogno. L’autrice racconta come sia partita dall’interpretazione di un sogno per ripercorrere la sua storia familiare. Dal ghetto di Damasco al cimitero di Tel Aviv, porta indietro i suoi cari per farli vivere come allora, anche nel tempo di una sola notte.

Per tutta la giornata…

Gli operatori del Museo vi accompagnano alla scoperta della Sinagoga Italiana con visite guidate a partenza fissa: i turni si tengono alle ore 9.30, 10.15, 11.00, 11.45, 12.30, 15.00, 15.45, 16.30.

E’ possibile visitare anche i cimiteri storici di via Wiel e, per l’occasione, di via Campagnola alla mattina alle ore 10.00 e 11.00 e nel pomeriggio alle ore 15.30, presentandosi direttamente sul posto.

Tutti gli eventi di questa giornata sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

INFO EVENTO
Settimana della cultura ebraica - Visite guidate e incontri

dal 22 settembre 2019, ore 09:30
al 22 settembre 2019, ore 19:00