ott

Nella repubblica del libro

Per la prima volta, il Museo della Padova Ebraica ospita alcuni eventi promossi dal festival La Fiera delle Parole.

Venerdì 4 ottobre, nella sala del Museo, Francesco Lumachi presenta “Nella repubblica del libro”. Dialogano con lui Antonio Castronuovo e Stefano Salis.

Pubblicato nel 1907 in sole 250 copie, “Nella repubblica del libro” è un classico “libro sui libri”, quel genere di narrazione in grado di avvincere il lettore che, smaliziato dalle tante letture, comincia a restare sedotto dalla storia del libro e delle arti tipografiche, come anche dalle vicende dei deliranti del settore. E di bibliomani celebri qui si narra, di librai d’altri tempi, di spigolature bibliografiche: un’arguta, briosa scenografia che – sommata all’amabile stile narrativo di Francesco Lumachi – rende questo libro una perla per bibliofili.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Nella repubblica del libro

dal 4 ottobre 2019, ore 17:00