feb

Bullismo e diritti umani

Amnesty International e CoopCulture propongono ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado un percorso di formazione gratuito su Bullismo e diritti umani.

L’incitamento all’odio in quanto tale non è un problema nuovo nel dibattito sui diritti umani, ma l’impatto della sua dimensione nelle scuole dà molti motivi di preoccupazione ed è attualmente al centro del dibattito pubblico. La formazione vuole rispondere al bisogno degli/delle insegnanti di trovare delle idee per affrontare questo fenomeno con i propri studenti, attraverso l’educazione ai media, l’approccio interculturale e il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle ragazze. Il percorso formativo fornirà strumenti per riconoscere, prevenire e combattere l’odio, il bullismo e la discriminazione online e offline.

Il corso verrà realizzato in tre città diverse: Padova, Firenze e Napoli ed è strutturato in 4 moduli e per un totale di 20 ore complessive, gode altresì dell’accreditamento MIUR per la formazione dei docenti, è infatti presente anche sulla piattaforma SOFIA.

Il corso è gratuito, ma i posti sono limitati. Per partecipare è necessario prenotare e registrarsi chiamando il numero 0415240119 (dal lun al ven, dalle 9 alle 16,30) o inviando una mail a formazione.culture@coopculture.it.

Scarica il programma del corso

Bullismo e diritti umani

dal 13 febbraio 2020, ore 09:00