Programma – Giornata Europea della Cultura Ebraica – Padova città capofila

DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 avrà luogo in Italia la ventiduesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che “apre le porte” di Sinagoghe, musei e siti ebraici alla cittadinanza.
Vi parteciperanno, nel nostro Paese, circa novanta città e località grandi e piccole, distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole, nelle quali avranno luogo centinaia di eventi, tra visite guidate, passeggiate archeologiche, appuntamenti musicali, spettacoli e incontri di approfondimento.

Quest’anno Padova è stata nominata “Città Capofila”, centro della manifestazione e luogo dove si inaugurerà ufficialmente la Giornata nazionale.
La Giornata, alla quale aderiscono quest’anno trentacinque Paesi europei, nasce quale momento di amicizia e scambio con la cittadinanza, e per fornire opportunità di approfondimento su storia, tradizioni e vita ebraica, nella convinzione che la conoscenza sia il principale strumento per contrastare antichi e nuovi stereotipi e pregiudizi.

Il tema scelto a unire simbolicamente tutti gli appuntamenti è “Dialoghi”, che sarà declinato in molte e diverse forme nelle tante località che aderiscono.

SABATO 9 OTTOBRE 2021

TEATRO VERDI

“…e con la partecipazione di Dio…”

letture teatrali a due voci

con Gioele Dix e Andrée Ruth Shammah

con letture da

Anat Gov

Eric-Emmanuel Schmitt

brani tratti dal libro di Giobbe

produzione Teatro Stabile del Veneto in collaborazione con la Comunità ebraica di Padova e con il contributo della Regione Veneto e del Comune di Padova

Prenotazioni per lo spettacolo teatrale al sito: https://www.teatrostabileveneto.it/

DOMENICA 10 OTTOBRE 2021

AUDITORIUM SAN GAETANO

Ore 10.00 Introduzione alla giornata

Ore 10.30 “Dialogo tra istituzioni e mondo ebraico in Italia

Introduce Davide Romanin Jacur

Intervengono:

Riccardo Nencini, Senatore, Presidente Commissione Cultura del Senato della Repubblica

Alberto Villanova, Consigliere Regionale, nella passata legislatura Presidente della VI° Commissione Consigliare, primo firmatario e proponente della legge Regionale sulla Memoria n. 5/2020

“Come la maggiore istituzione territoriale veneta ha sentito la necessità di un dialogo maturo e storicamente critico con le Comunità ebraiche locali“.

Flavio Zanonato, già Ministro del Governo Italiano, eurodeputato, consigliere regionale e Sindaco di Padova per tre legislature.

Come la politica italiana si è evoluta nel rapporto con la minoranza ebraica dal dopoguerra ad oggi“.

Don Giovanni Brusegan, già delegato del Vescovo ai rapporti con le altre religioni.

La Chiesa – come preminente istituzione del Paese – a partire dall’Enciclica Nostra Aetate ha radicalmente cambiato il dialogo con l’ebraismo“.

Noemi Di Segni presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, conclude la sessione sul dialogo con le Istituzioni

Ore 16.00 “Importanza del dialogo tra uomo e donna nell’ebraismo

La giornalista Nathania Zevi ne parla con Gheula Canarutto Nemni

Ore 18.00 “Giacomo Levi Civita e l’acquisizione della Cappella degli Scrovegni

conferenza a cura di Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova

PIAZZA DELLA FRUTTA

Ore 21.00 In dialogo con la città: concerto di musica Klezmer “Shpiel Klezmer, Shpiel!!

Ronald Grun – Clarinetto, Walter Lucherini – Fisarmonica, Guido Rigatti – Violoncello, Chitarra e Voce solista

MARTEDÌ 12 OTTOBRE 2021

MUSEO DELLA PADOVA EBRAICA

Insieme per la cura: le religioni di fronte alla malattia

intervengono

Rosanna Supino PresidenteAssociazione Medica Ebraica, Rav Adolfo Locci Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Padova, Don Enrico Piccolo referente per l’Ecumenismo della Diocesi di Padova, Imam Yachia Zanolo COREIS del Veneto, Pastora Daniela Di Carlo titolare della Chiesa Valdese di Milano, Massimo Tommasi referente dialogo interreligioso centro buddista Tara Cittamani, Shilanga Deva rappresentante Unione Induista Italiana

DOMENICA 17 OTTOBRE 2021

MUSEO DELLA PADOVA EBRAICA

Le ragioni del dialogo: individui, collettività e culture

intervengono Adone Brandalise già docente di Teoria e critica della letteratura, Giangiorgio Pasqualotto già docente di Estetica e Storia della filosofia buddista, Adolfo Locci Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Padova.

Modera Daniele Nigris docente di Opinioni e scelte collettive Unipd

DOMENICA 10 OTTOBRE sarà possibile visitare gratuitamente:

la Sinagoga Italiana (visite ore 9.30-10.15-11.00-15.45-16.30)

il Museo della Padova Ebraica (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18)

i Cimiteri ebraici di via Wiel e via Campagnola (visite ore 11.00 e 15.30)

Gli eventi e le visite richiedono la prenotazione obbligatoria

info e prenotazioni: museo@padovaebraica.it tel. 049661267 (dal lunedì al giovedì 9.00-16.00)

Tutti gli eventi saranno visibili in streaming sui canali social dell’UCEI: